A lezione di Responsabilità Sociale d’Impresa

A dicembre Socfeder è stata invitata a tenere una lezione di Responsabilità Sociale d’Impresa presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Economia. L’incontro si è svolto a Modena, nell’ambito di un percorso universitario dell’area economico-gestionale. L’incontro ha costituito parte del programma di Etica del Business, guidato dalla professoressa Ulpiana Kocollari.

Socfeder ha accettato con entusiasmo l’invito dell’Università. In una prima parte, ha ripercorso la propria storia dal 1955, anno della fondazione, e i passaggi chiave del suo percorso di sostenibilità. Il team ha raccontato come l’azienda integra responsabilità sociale e performance nella gestione quotidiana. Ha descritto le attività sul territorio, la centralità delle persone e l’attenzione verso la cultura, caratteristica distintiva dell’azienda.

Successivamente ha poi illustrato il lavoro di raccolta dati e rendicontazione alla base dei Report di Sostenibilità, che redige dal 2019. Ha mostrato poi i dettagli del Report del 2024 e raccontato l’intero progetto per stimolare gli studenti che hanno dedicato diverse lezioni a questi argomenti.

Inoltre, Socfeder ha spiegato il valore della certificazione B Corp, ottenuta nel 2025, e l’impegno continuo richiesto per rimanere all’altezza degli alti standard che pone questa certificazione. Il racconto è avvenuto in maniera trasparente, evidenziando sia pregi che criticità affrontate durante tutti i progetti realizzati.

Durante l’incontro, l’azienda ha presentato anche “Chiedimi se sono felice”. Il progetto nasce in collaborazione con UniMore nel 2019. L’iniziativa studia la felicità generata dalle aziende, dentro e fuori i luoghi di lavoro. Socfeder ha condiviso obiettivi, metodo e spunti emersi dall’esperienza. Ha evidenziato quali variabili incidano e come esse evolvano sulla qualità della vita.

Per Socfeder aver partecipato a una lezione di Responsabilità Sociale d’Impresa ha rappresentato un’occasione concreta di confronto e ascolto. Gli studenti hanno partecipato con domande puntuali e con interesse. Hanno mostrato attenzione verso i temi di impatto sociale e responsabilità d’impresa. Il dialogo ha confermato quanto le nuove generazioni cerchino coerenza, trasparenza, ma anche risultati misurabili. Ringraziamo ancora l’Università di Modena e Reggio Emilia e tutti i partecipanti a questa preziosa occasione!

Desideri maggiori informazioni?

Richiedici subito un preventivo!