Socfeder è lieta di annunciare la propria adesione al Codice per le imprese in favore della maternità, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Con questa scelta l’azienda rafforza il proprio impegno verso le lavoratrici madri e le loro famiglie, inserendo un nuovo tassello nel percorso di responsabilità sociale che contraddistingue una Società Benefit e B-Corp radicata nel territorio modenese.
Il Codice è uno strumento di autodisciplina e più di 150 imprese lo hanno sottoscritto. Invita a creare un clima di collaborazione tra datore di lavoro e dipendenti, così che la maternità non diventi un’alternativa alla carriera. Vengono presentate tre aree di intervento prioritarie:
- Continuità di carriera delle madri,
- Tutela della salute,
- Adattamento di tempi e modalità di lavoro.
Con la sottoscrizione del Codice, Socfeder conferma un’attenzione concreta alla conciliazione vita-lavoro. L’azienda valorizza il dialogo con le lavoratrici lungo tutto il percorso di maternità. L’adesione al Codice in favore della maternità è inoltre particolarmente significativa visto il settore nel quale l’azienda opera, caratterizzato da una presenza prevalentemente maschile.
La lettera di Adesione
La lettera di adesione descrive le buone pratiche già attive tra le numerose iniziative sociali dell’azienda e quelle pianificate per l’anno in corso, in linea con quanto richiesto dal Dipartimento:
- Continuità di carriera delle madri:
- Gender Pay Gap: Socfeder ha come obiettivo il mantenimento del Pay Gap (differenza tra la retribuzione tra uomini e donne) sempre inferiore al 10%. Dal 2023 monitora questo indicatore ed è riuscita per i primi due anni a garantire una retribuzione per le donne maggiore dell’1% rispetto agli uomini
- Ruoli manageriali: Socfeder si impegna a mantenere una composizione del Comitato Direttivo il più paritaria possibile. Al momento è composto da 3 uomini e 3 donne.
- Prevenzione e cura dei bisogni di salute:
-
- Bonus Bebé: a tutti i dipendenti assunti da almeno due anni viene offerto un Bonus Bebè del valore di 1.200 euro per ogni nuovo nato, al fine di garantire una maggiore sicurezza economica e dare un sostegno fin dal momento della nascita.
- Adattamento dei tempi e modi di lavoro:
- Flessibilità oraria: ai dipendenti è consentita la flessibilità oraria in base alle esigenze personali legate anche ai temi della maternità.
- Part Time: le dipendenti, in coerenza con il tipo di lavoro svolto, è permesso svolgere part-time
- Smart Working: le lavoratrici possono svolgere Smart Working in orari concordati per permettere una maggiore conciliazione tra le esigenze a casa e lavorative
- Rimodulazione oraria: Socfeder accoglie le eventuali richieste di rimodulazione organizzativa degli orari, compatibilmente con le esigenze tecniche, produttive e organizzative degli stessi. Tali esigenze non devono gravare esclusivamente sulla figura materna
- Spazi accoglienti: i dipendenti possono portare i propri figli in azienda qualora abbiano difficoltà nell’organizzazione degli impegni famigliari, a seconda dei reparti e delle mansioni svolte.
L’adesione al Codice per le imprese in favore della maternità rappresenta un passo ulteriore nel cammino di Socfeder verso un modello di impresa che unisce competitività, cura delle persone e sviluppo sostenibile del territorio.
Scopri il Codice qui: https://www.pariopportunita.gov.it/it/politiche-e-attivita/parita-di-genere-ed-empowerment-femminile/codice-per-le-imprese-in-favore-della-maternita/
Leggi la lettera di Socfeder qui: https://www.pariopportunita.gov.it/media/hlkhu4hj/socfeder-lettera.pdf

