Negli ultimi anni, Socfeder ha, infatti, investito in importanti interventi per migliorare la qualità abitativa e ridurre l’impatto ambientale delle proprie strutture. L’azienda ha installato un impianto fotovoltaico, un cappotto termico e infissi di ultima generazione, completando i lavori nel 2024. Questi miglioramenti hanno ridotto i consumi energetici e aumentato il comfort abitativo dei collaboratori.
L’attenzione alla sostenibilità è un valore fondamentale per Socfeder. Ogni intervento rispecchia la volontà di coniugare benessere sociale e rispetto per il pianeta. L’azienda dimostra che responsabilità sociale e stabilità economica possono procedere insieme, creando valore per tutti.
Aver reso più nuovi gli appartamenti ai dipendenti dimostra il tentativo di coniugare gli impegni sociali, ambientali e anche culturali nell’attività dell’azienda. Il fattore culturale è importante anche in questa azione. Questo poiché spesso i dipendenti provenienti da paesi extra-europei faticano ad integrarsi nel paese in cui si trasferiscono e sono costretti a vivere in ambienti condivisi con altri persone. L’attività di Socfeder favorisce il rispetto della persona come individuo e la aiuta ad integrarsi, data la posizione gli appartamenti in zone di pregio e vicine all’azienda.
Socfeder guarda al futuro con lo stesso spirito che la guida da decenni: innovazione, rispetto e attenzione per le persone. I dipendenti restano al centro delle politiche aziendali, mentre l’impegno per un mondo più sostenibile si rafforza con progetti concreti e visibili.
Questo modello dimostra come un’azienda possa essere competitiva sul mercato e allo stesso tempo generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, promuovendo anche una cultura di integrazione e di rispetto, in linea con la nostra Bussola.