Gli impegni economici di Socfeder
La nostra è un’azienda in costante sintonia con i trend e le evoluzioni delle nuove tecnologie. Gli impegni economici di Socfeder si concretizzano infatti nella realizzazione di investimenti in grado di rispondere alle nuove esigenze dei clienti.
L’impresa dev’essere capace di sostenersi economicamente, perdurare ed essere competitiva nel mercato in cui opera. A questi impegni, se ne aggiungono altri più trasversali, tra cui: il rispetto delle leggi, il salario equo e i benefit, la ricerca della Qualità e la collaborazione con Clienti e Fornitori.
Socfeder si avvale di diversi canali per monitorare il livello di soddisfazione dei propri clienti. Questo ci permette di operare ogni giorno nell’ottica del miglioramento costante dei prodotti e servizi proposti.
Non esitare a contattarci per qualunque informazione aggiuntiva in merito agli impegni economici dell’azienda. Socfeder opera attivamente nelle zone di Modena, Bologna e su tutto il territorio nazionale.
Più di 10’000 prodotti
Abbiamo un’ampia gamma di prodotti per ogni evenienza, divisi in siderurgici, idraulici e di ferramenta.
1 Scantonatrice
Per scantonatura su prodotti siderurgici.
Fondazione di “Sidercenter”
Nel 1973 Socfeder fonda insieme ad altre aziende il Sidercenter, il più grande gruppo di acquisto di materiale siderurgico d’Italia.
Più di 22’000 Tonnellate di acciaio e quasi 25 M di fatturato
Socfeder nel 2024 ha totalizzato più di 22,000 tonnellate di acciaio vendute e più di 25 Milioni di fatturato.
11 Seghe
Per tagli dritti e a gradi di prodotti siderurgici.
Quasi 3 M di Valore Aggiunto
Con un Valore Aggiunto globale lordo di 2.717.284 nell’anno 2024, Socfeder ha generato un impatto importante sugli Stakeholder che concorrono all’attività di produzione e distribuzione della ricchezza economica aziendale.
1’624 Clienti, 99% soddisfatti
Uno dei punti cardine su cui si basa l’impegno quotidiano di Socfeder è la costruzione di un dialogo solido e duraturo con i nostri clienti, per un approccio B2B orientato alla qualità dei prodotti e servizi offerti.
406 fornitori e quasi 23 milioni € di acquisti
Nel 2024 abbiamo effettuato approvvigionamenti di prodotti e servizi da 406 fornitori, con un valore complessivo di quasi 23 milioni di euro, in diminuzione rispetto all’anno precedente.
32 dipendenti
Nel 2024, il 59% dei dipendenti Socfeder rientra nella fascia d’età inferiore ai 50 anni. La presenza femminile in azienda si attesta al 28%, registrando un aumento rispetto agli anni precedenti.
70 anni attività
La fondazione della ditta Socfeder risale all’ormai lontano 1955. Fin da subito la direzione ha creduto all’avvenire del mercato siderurgico e in breve tempo si è affermata come azienda leader nel commercio di prodotti siderurgici. In questi decenni possiamo dire di essere diventati un partner ideale per la nostra clientela.
Società Benefit dal 2021
Nel 2021 la nostra azienda ha modificato la sua forma giuridica in impresa S.p.A. Società Benefit, rafforzando il proprio impegno nelle azioni di responsabilità sociale volontaria. Ci impegniamo a fornire il nostro contributo su quattro ambiti che per noi fondamentali: materiale, ambientale, sociale e culturale.
2 stabilimenti, 45’000 m2
La sede di Modena e il deposito di Bologna dispongono di un totale di 45000 mq per lo stoccaggio dei prodotti.
90% di fornitori locali
La nostra strategia di selezione dei fornitori si focalizza in particolare sul territorio locale: il 90% dei fornitori scelti sono infatti situati entro un raggio di 300 km dalla sede, di cui il 26% entro gli 80.
Fondazione di “Sidercenter”
Il progetto nasce dal desiderio di unire interessi comuni e dar vita ad una rete di imprese capace di creare valore insieme. Attualmente conta circa 30 Soci ed è promotrice di progetti e iniziative anche trasversali.
Quasi 3 M di Valore Aggiunto
Il Valore Aggiunto generato da Socfeder è stato calcolato, seguendo le indicazioni del GBS (Gruppo Bilancio Sociale), attraverso la differenza tra il valore globale della produzione, i costi intermedi sostenuti per l’acquisto di fattori produttivi all’esterno e i proventi al netto delle spese bancarie.
1’624 Clienti, 99% soddisfatti
I livelli di soddisfazione dei clienti vengono rilevati attraverso un sistema di raccolta feedback distribuito su diversi canali. Il 69% dei partecipanti ritiene che il servizio nel complesso sia rimasto invariato, mentre il 31% evidenzia un miglioramento. Il 67% dei clienti valuta positivamente il rapporto qualità/prezzo, mentre il 11% valuta Socfeder come una delle migliori realtà nel settore.
406 fornitori, 23 milioni € di acquisti
Posizione geografica e affidabilità sono alcuni dei principali criteri di selezione: il 90% sono situati entro 300 Km dalla sede, e rappresentano una garanzia di qualità e rispetto dei tempi di consegna. Nel 2023 Socfeder ha siglato un accordo, con il suo fornitore Acciaierie Beltrame, per l’acquisto di Chalibria, nuovo prodotto siderurgico Carbon-neutral di AFV Beltrame Group.
32 dipendenti
La struttura organizzativa interna di Socfeder è articolata in quattro principali aree di competenza: Amministrazione, Logistica, Vendite e Acquisti. I responsabili delle aree strategiche dell’azienda mantengono un diretto rapporto con l’Amministratore Unico e partecipano regolarmente ai Comitati Direttivi mensili, contribuendo alla definizione di strategie e azioni aziendali.
Per quanto riguarda l’inquadramento professionale, la popolazione aziendale è principalmente costituita da operai e impiegati, che rappresentano rispettivamente il 53% e il 47% dei dipendenti. Quasi il 59% dei dipendenti Socfeder rientra nella fascia d’età inferiore ai 50 anni, mentre il 28% sono donne.
Società Benefit dal 2021
La Società Benefit, introdotta in Italia dal 2016, rappresenta un’evoluzione del concetto tradizionale d’impresa e delle sue finalità. Diventando Società Benefit, oltre a formalizzare a statuto gli impegni e gli obiettivi di perseguimento del bene comune, Socfeder si impegna a pubblicare con la massima trasparenza una relazione annuale sugli impatti generati.


