Gli impatti e i principali impegni sociali di Socfeder
Uno dei tratti principali di Socfeder è l’impegno per promuovere lo sviluppo sociale e culturale della comunità a cui appartiene.
Oltre agli impegni di natura legale, viene richiesto ai fornitori di essere rispettosi verso i diversi membri della società e le comunità alle quali appartengono. Tutto ciò avviene attraverso: il divieto del lavoro minorile e coatto, la promozione di un lavoro flessibile e sicuro, la Responsabilità intergenerazionale e il rispetto delle Comunità locali.
Mettiamo in atto una politica di Welfare e benefit aziendali per i dipendenti. I 32 dipendenti Socfeder sono distribuiti in 4 principali aree: Amministrazione, Logistica, Vendite e Acquisti. Nel 2024, poco più del 59% dei lavoratori rientra nella fascia d’età inferiore ai 50 anni. La presenza femminile in azienda si attesta al 28%, con un aumento rispetto agli anni precedenti. Gli impegni sociali di Socfeder si evidenziano anche nel supporto a numerose associazioni del territorio, attraverso donazioni a supporto delle attività, partnership con organizzazioni benefiche e tante altre iniziative.
Contattaci per saperne di più in merito agli impegni sociali di Socfeder. La nostra azienda opera attivamente nei pressi di Modena, Bologna e su tutto il territorio italiano.
10 Alloggi a affitti calmierati
Specialmente ai dipendenti provenienti da Paesi extra-comunitari viene offerto un alloggio con affitti agevolati in villette o abitazioni di proprietà dell’azienda.
TFR anticipato oltre gli obblighi di legge
Offriamo ai dipendenti la possibilità di attingere fino al 40% del proprio TFR maturato oltre gli obblighi di legge (per acquisto prima casa ecc.) senza esibire alcuna documentazione.
Orari flessibili
Presso Socfeder i lavoratori godono della possibilità di svolgere l’orario part-time e continuato.
Frutta a Km Zero
I nostri dipendenti possono acquistare in azienda frutta prodotta nel territorio locale a prezzi modici.
Pacchi in azienda
Possibilità di farsi recapitare in azienda pacchi o corrispondenza.
Bonus Bebè di 1.200€
Dal 2022 offriamo un sostegno concreto attraverso un bonus di 1.200 euro per ogni figlio avuto da dipendenti assunti.
Consultazioni su temi ESG con dipendenti e fornitori
Da anni Socfeder coinvolge volontariamente i suoi Stakeholder primari interni, esterni e secondari per migliorare i suoi obiettivi di Sostenibilità e per mantenere un rapporto di fiducia e collaborazione.
Buoni pasto e Mensa
A disposizione dei dipendenti sono attivi buoni pasto e la possibilità di usufruire della mensa convenzionata.
Cassetta dei Miglioramenti
Per incentivare la partecipazione e la responsabilizzazione di tutti i collaboratori nel miglioramento di Socfeder SpA, è stata istituita una “cassetta dei suggerimenti”, nella quale verranno segnalate e proposte azioni volte a migliorare l’andamento economico dell’azienda e le relazioni sociali tra i dipendenti.
Parità di Genere
Nonostante il settore di appartenenza, Socfeder si impegna a valorizzare e dare spazio al personale femminile. Per questo motivo il Comitato Direttivo è composto da 4 donne su 6 e la retribuzione RAL è maggiore per le donne che per gli uomini.
Fondazione di “Associazione per la RSI”
Socfeder, insieme ad altre aziende, è tra i soci fondatori dell’Associazione per la RSI.
Analisi della Materialità
L’analisi di materialità di Socfeder del 2024 è stata aggiornata con Focus Group Multistakeholder.
Acquisti Equo-Solidali
Nel 2024 sono stati acquistati vasetti di miele per ciascuno dei nostri stakeholder da Apicoltura Ca’ de Miele di Salvaterra, confezionati dai ragazzi con disabilità di Anffas presso “L’Altra Bottega”.
Volontariato aziendale
Socfeder partecipa all’Iniziativa “Invisibili” promossa dall’Associazione per la RSI in collaborazione con PortAperta.
Salute e sicurezza
Socfeder si impegna a migliorare le condizioni di salute e sicurezza all’interno della propria struttura aziendale.
L’impegno dell’azienda si concretizza nella notevole riduzione del numero di giornate con infortuni registrate nel 2023, limitate a 7, con una riduzione del 90% rispetto al 2022.
I benefit per la salute dei dipendenti comprendono anche analisi del sangue gratuite.
Bonus bebè
La decrescita demografica italiana e il conseguente invecchiamento della popolazione è un problema che, se non affrontato adeguatamente, comporterà devastanti conseguenze a livello previdenziale, produttivo e sociale.
Socfeder, da sempre propensa all’assunzione di personale femminile e allo stimolo verso la natalità, vuol dare un segnale concreto in questa direzione. Per questo stanziamo, per ogni figlio di dipendenti assunti da almeno 3 anni nato dopo il 1/11/2022, un importo di 1.200 euro lorde, dietro presentazione del certificato di nascita.
10 Alloggi a affitti calmierati
Fin dalla sua fondazione, Socfeder ha valorizzato le persone all’interno dell’azienda. Per questo motivo ha negli anni messo a disposizione affitti calmierati ai dipendenti in modo da favorire le loro condizioni di vita, la loro integrazione nella società ed evitare spostamenti lunghi tra casa e lavoro. Al momento sono a disposizione 10 appartamenti.
Cassetta dei Miglioramenti
Nel 2024 è stata introdotta la Cassetta dei Miglioramenti, uno strumento pensato per valorizzare il contributo attivo dei collaboratori e rafforzare il loro senso di appartenenza allo sviluppo aziendale.
Per ogni proposta ricevuta, indipendentemente dalla sua effettiva implementazione, è previsto un riconoscimento economico simbolico di 25 euro lordi, a testimonianza dell’importanza attribuita all’iniziativa individuale.
I suggerimenti vengono raccolti annualmente, analizzati nel corso del Comitato Direttivo e, laddove possibile, sviluppati con il diretto coinvolgimento del proponente. Solo nel primo anno di attivazione sono state raccolte 22 proposte, molte delle quali già realizzate o in fase di attuazione.
Parità di Genere
Monitoriamo costantemente il Gender Gap relativo alle differenze salariali tra uomini e donne.
Abbiamo registrato, a parità di inquadramento professionale, un rapporto tra le retribuzioni lievemente in favore delle dipendenti donne, fattore che riteniamo molto positivo rispetto al contesto e come Società Benefit.
Fondazione di “Associazione per la RSI”
Attualmente l’Associazione per la Responsabilità Sociale d’Impresa conta quasi 50 aziende di varie dimensioni e settori, con un totale di circa 40.000 dipendenti.
Ha organizzato numerosi eventi pubblici aperti alla comunità su numerosi temi legati alla responsabilità sociale.
Analisi della Materialità e Consultazioni su temi ESG
La consultazione avviene mediante momenti di ascolto periodico delle percezioni e indicazioni degli Stakeholder sulle aspettative in riferimento agli impegni di Sostenibilità dell’azienda.
L’analisi di Materialità consente di focalizzare meglio gli impegni su cui l’azienda deve attivarsi in modo prioritario, alla luce anche delle aspettative dei suoi principali Stakeholder.
La realizzazione dell’analisi di Materialità ha previsto le seguenti attività:
- Identificazione dell’universo dei temi
- Valutazione interna dell’azienda in merito agli impatti dei propri temi materiali
- Rilevazione dei temi che, secondo la valutazione degli Stakeholder, emergono come prioritari per Socfeder
- Elaborazione della Matrice di Materialità
