La felicità in azienda. Lo studio di Socfeder e UniMoRe

È ora di iniziare a misurare non solo la ricchezza, ma anche la felicità prodotta da un’azienda. A tale fine Socfeder, in collaborazione con UniMoRe, vuole iniziare a definire un indicatore analitico, capace di catturare la felicità di dipendenti, fornitori e altri stakeholder come ambiente e società.

Gli indicatori economici sono essenziali, ma non sufficienti per valutare gli impatti dell’attività di un’impresa. Socfeder ha quindi deciso di approfondire il concetto di felicità, focalizzandosi sui dipendenti, ma estendendolo anche agli altri stakeholder fondamentali. Questo progetto prosegue un percorso iniziato nel 2019 all’interno dell’Associazione per la RSI, quando un tavolo di lavoro propose di iniziare a misurare le performance aziendali oltre gli aspetti puramente economici.

Per raggiungere questo obiettivo, Socfeder si affida all’Università di Modena e Reggio Emilia (Dipartimento di Economia), che fornisce competenze e strumenti essenziali per la realizzazione dell’indicatore. Esso deve, infatti, essere analiticoaffidabile e capace di “catturare” la felicità in ogni sfaccettatura del lavoro.

Il progetto, già avviato, continuerà nei prossimi mesi.

Desideri maggiori informazioni?

Richiedici subito un preventivo!