La certificazione B Corp: una scelta strategica per un modello d’impresa evoluto
La certificazione B Corp rappresenta uno standard internazionale tra i più avanzati in tema di sostenibilità d’impresa. Essa attesta che un’organizzazione opera secondo criteri rigorosi di trasparenza, responsabilità e creazione di valore condiviso, integrando volontariamente obiettivi sociali e ambientali nella propria governance.
Per Socfeder, promuovere e collaborare con le imprese in questo percorso significa favorire l’adozione di un modello evoluto di sviluppo economico che sia rigenerativo, responsabile e orientato al lungo termine.
La qualifica di B Corp non è un semplice riconoscimento formale, ma l’espressione concreta di un impegno misurabile verso il bene comune, in coerenza con tre valori che ci hanno sempre guidati: il lavoro di squadra, la qualità e la responsabilità sociale d’impresa.
Scopri di più sulla nostra certificazione B Corp o nella sezione News.
Socfeder e responsabilità sociale d’impresa
Il nostro modo di fare impresa è sempre stato orientato a generare impatti positivi nella comunità in cui opera, mettendo in pratica azioni di Responsabilità Sociale. Il nostro impegno riguarda numerose sfere, come Qualità, Ambiente, Cultura e Sociale.
Sei interessato ad approfondire le azioni di Responsabilità Sociale d’Impresa realizzate da Socfeder? Allora contattaci, operiamo nelle zone di Bologna e Modena e su tutto il territorio nazionale.
Società benefit | la nostra bussola
Società Benefit dal 2021
L’impegno di Socfeder in materia di Responsabilità Sociale si rafforza nel 2021, diventando Società Benefit.
Ci siamo posti come obiettivo il benessere di tutti coloro coinvolti nel processo aziendale, e lavoriamo ogni giorno per dare il nostro contributo su 4 ambiti fondamentali: materiale, ambientale, sociale e culturale.
Associazione per la RSI
Dal 2008 Socfeder è tra i membri fondatori dell’Associazione per la Responsabilità Sociale d’Impresa.
Si tratta di una rete di aziende che promuove azioni di responsabilità sociale, con cui realizziamo numerosi progetti ogni anno.
Premi e riconoscimenti
Nel corso degli anni la nostra azienda ha ottenuto diversi riconoscimenti da parte di enti pubblici o organizzazioni non-profit:
- Premio Buone Pratiche di Responsabilità Sociale nella Provincia di Modena, ottenuto nel 2006
- Premio Regionale Innovatori Responsabili nel 2016 per un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro
- Premio Welfare Index PMI nel 2016, selezionata tra le Best Practices per avere affiancato alle aree più classiche di Welfare Aziendale importanti iniziative per la conciliazione vita-lavoro e sostegno alla famiglia
- Inclusione tra le 40 PMI dei Leader della Sostenibilità 2025, riconoscimento conferito da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Statista per l’elevato grado di integrazione dei criteri ESG nella strategia aziendale.




