Il turnover rappresenta il flusso di dipendenti che lasciano l’azienda (per dimissioni, licenziamenti, pensionamenti, ecc.) e vengono sostituiti da nuove assunzioni. Questo indice, per quanto sintetico, permette una valutazione della capacità di un’azienda di attrarre risorse e di saperle mantenere. Il mercato del lavoro odierno è caratterizzato da forti cambiamenti ed è sempre più sfidante riuscire a far restare ingaggiate le persone per lunghi periodi di tempo.
Per questo è importante portare alla luce casi aziendali unici, come quello del “nostro” Sig. Ferrari.
Antonio Ferrari, classe 1936, era solo un ragazzo quando, nel 1957, iniziò a lavorare per Socfeder. Anni e anni di dedizione, di lavoro incessante, di fedeltà ad un’azienda che lui ha visto crescere fin dalla sua fondazione, nel 1955.
I tempi sono cambiati, il mondo del lavoro è diverso da 70 anni fa, ma è una soddisfazione inestimabile che qualcuno scelga di restare in azienda per una vita intera. in aggiunta, non è l’unico che può vantare una storia simile nella nostra azienda, perché ci sono altre “pietre miliari” che hanno reso (e rendono tuttora) Socfeder una solida realtà.
Sappiamo che Antonio non smetterà di venirci a trovare, perché non è facile neanche per lui questa separazione. Noi, intanto, siamo pronti ad accogliere le nuove generazioni, certi che Socfeder continuerà ad essere un esempio di costanza e di continuità come lo è stata da sempre.
Speriamo di continuare a portare esempi simili anche nei prossimi anni, nonostante i cambiamenti nel mercato e nelle pers
one. Intanto, siamo felici di festeggiare insieme ad Antonio il suo pensionamento!
Grazie Antonio!
- 2018
- 2007
- 2005




