Volontariato d’Impresa: Gli “Invisibili”

Il Volontariato d’Impresa è una pratica in cui le aziende incoraggiano i propri collaboratori a partecipare ad attività di volontariato a sostegno di organizzazioni non profit o comunità locali. Associazione per la RSI ha proposto a tutte le aziende aderenti di partecipare come Volontariato d’Impresa a gli “Invisibili“, progetto che prevede il contatto con quelle persone che, costrette dagli eventi della vita, abitano lungo le strade della città, dormono sui marciapiedi, sulle panchine, nei parchi, in auto o case abbandonate. L’iniziativa si svolge sotto la guida dell’Unità di Strada di Porta Aperta Modena ed in rete con in Servizi Sociali del Comune di Modena.

Durante queste serate, si prova a portare ai senzatetto qualche genere di conforto, sia per quanto riguarda i bisogni primari, come alimenti, acqua, coperte, ma soprattutto ascolto e relazione autentica.

La serata del 14 Luglio 2025

Anche Socfeder ha scelto da anni di svolgere come Volontariato d’Impresa Gli “Invisibili”, ma quest’anno vi è stata una partecipazione ancora maggiore. Nella serata del 14 Luglio, abbiamo partecipato all’iniziativa un totale di 8 persone tra collaboratori, famigliari e amici. Il gruppo era variegato, con uomini e donne di tutte le età, a dimostrazione del fatto che questa esperienza tocca tutti nel profondo. Sotto la direzione delle persone esperte di Porta Aperta, abbiamo parlato ma soprattutto ascoltato le incredibili storie delle persone incontrate.

Ciò che maggiormente colpisce durante queste serate è quanto siano disparati i percorsi delle persone che finiscono per vivere per strada. Inoltre, si capisce perché l’iniziativa si chiama “Invisibili“: durante il giorno, nessuno sa che in quelle zone, su quelle panchine, dietro quel muro vivono delle persone, che si nascondono col sole ma escono nella notte. Dopo una serata con l’Unità di Strada, non è più possibile attraversare quei luoghi con lo stesso animo, sapendo quello che nascondono quando noi non guardiamo.

Un grazie sentito a Porta Aperta e alle persone che ci hanno accompagnato, nella speranza di essere sempre di più ad aiutare, ma anche ad essere aiutati da queste testimonianze di vita.

Desideri maggiori informazioni?

Richiedici subito un preventivo!