Socfeder diventa SOCIETA' BENEFIT

Giovedì, 29 Luglio 2021

Socfeder S.P.A. è Società Beniefit: il fine oltre il profitto per migliorare il mondo a livello materiale, sociale e culturale.

SOCFEDER DIVENTA SOCIETA’ BENEFIT

Il 28 Luglio 2021 Socfeder S.p.A., con atto notarile attestante la prevista variazione statutaria, è ufficialmente diventata Società Benefit. Questo non è solo un atto formale, ma è un impegno fondamentale che ci assumiamo verso clienti, fornitori dipendenti, comunità locale e con noi stessi per migliorare assieme il mondo in cui operiamo. Le Società Benefit infatti sono società profit che però nello statuto includono esplicitamente alcuni obbiettivi che vanno oltre l’utile economico.

Questo è sempre stata la nostra vocazione, la quale vede in Adriano Olivetti il nostro principale modello. Per questo nella variazione statutaria abbiamo inserito alcuni concetti tipicamente olivettiani (il “fine” oltre l’utile e i diversi livelli di miglioramento) “aggiornandoli” con l’attuale vocabolario della sostenibilità così com’è intesa nell’Agenda Onu 2030.

p. SOCFEDER S.P.A.

Claudio Testi A.U.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

VARIAZIONE ALL’ ART.4 DELLO STATUTO DI SOCFEDER S.P.A.

Socfeder S.p.A., pur agendo in un ambiente economico e considerando il profitto un indice fondamentale, ha come fine il benessere di tutti coloro che sono coinvolti nel processo aziendale tramite un continuo miglioramento materiale, ambientale, sociale e culturale. In particolare Socfeder SpA:

- sul piano materiale, intende contribuire con responsabilità condivisa alla prosperità economica di clienti, dipendenti, fornitori e azionisti, offrendo servizi e prodotti di eccellenza, competitivi, affidabili e sostenibili nel lungo periodo;

- sul piano ambientale, consapevole che il valore si può creare solo tenendo presente il bene comune del territorio, desidera ridurre gli impatti nella filiera produttiva acquistando beni e servizi con criteri di circolarità, riducendo gli sprechi e aumentando il ricorso a energie rinnovabili.

- sul piano sociale si impegna a realizzare azioni che favoriscano la qualità del lavoro, lo sviluppo di competenze, la positività delle relazioni interpersonali e la piena integrazione dell’azienda e di chi la compone nel tessuto sociale in cui opera.

- sul piano culturale, mira a promuovere iniziative che accrescano le conoscenze dei propri dipendenti, la comprensione del senso pienamente umano del tempo lavorativo e la valorizzazione del patrimonio storico della comunità locale.