Felicità: I risultati 2024

Socfeder è lieta di condividere i risultati 2024 dello studio su “Felicità in Azienda” (Happiness @Work). Socfeder desidera testimoniare concretamente che è possibile praticare l’economia con un approccio innovativo, fuori degli schemi tradizionali. Per questo, nel 2019 e 2021, in collaborazione con l’Associazione per la RSI e l’Università di Modena e Reggio Emilia-Dipartimento di Economia, ha avviato un progetto volto a misurare non le performance economico-finanziarie, bensì la felicità prodotta dall’azienda per i principali stakeholder (dipendenti, clienti, fornitori, istituti di credito e comunità). Consapevoli che la parola “felicità” sia problematica, essa è stata scelta proprio per contribuire a cambiare non solo la pratica, ma anche il linguaggio con cui si descrive e determina la realtà economica.

Nel 2024 è stata effettuata la 3° rilevazione, in continuità con le precedenti, ma più dettagliata e realizzata direttamente con il team di UniMoRe, coordinato dalla professoressa Ulpiana Kocollari. Il risultato è stata un’analisi comparativa per annate e realtà aziendali: sono infatti state “misurate” sia Socfeder che la sua filiale Monresin. Il questionario anonimo di 54 domande è stato sottoposto ad un totale di 43 collaboratori.

Le 5 Dimensioni della Felicità

Sono poi state individuate, con un apposito punteggio ottenuto attraverso il calcolo statistico, quali tra le 5 dimensioni sotto riportate erano più diffuse e frequenti nei dipendenti felici.

  1. Equity: iniziative basate su ricompense, sia monetarie che non monetarie, e sul riconoscimento dello status.
  2. Envisioning, iniziative di RSI per allineare i valori di lavoratori e azienda, avere una visione condivisa, promuovere l’auto- sviluppo e pratiche di gestione professionali e responsabili.
  3. Experimentation: pratiche per promuovere l’innovazione nell’organizzazione del lavoro.
  4. Empowerment: prospettive di carriera condivise, processi decisionali partecipativi e azioni di RSI per l’inclusività.
  5. Empathy: iniziative che favoriscono il networking tra colleghi.
Risposte dei Dipendenti di Socfeder

Risposte dei Dipendenti di Socfeder

Del dettagliatissimo report riportiamo in tabella solo alcuni dati, come le risposte più frequenti date ad alcune domande. Gli analisti così interpretano questi dati: “I risultati 2024 sulla Felicità in azienda sono analizzabili a partire dalle risposte più selezionate. Esse riflettono sentimenti di appartenenza, fiducia e soddisfazione generale, ma anche priorità specifiche legate al miglioramento delle condizioni lavorative e al riconoscimento professionale. Questi aspetti rappresentano temi centrali per il benessere e l’engagement dei dipendenti, sottolineando l’importanza di un bilanciamento tra soddisfazione emotiva e interventi concreti a livello organizzativo.”

È stato quindi così individuata la dimensione che “causa” maggiormente la felicità dei dipendenti. Nel 2021 era la Envisioning (con un valore di 4,829) mentre nel 2024 è risultata essere l’Equity (6,091). Non è facile “interpretare” questa evoluzione. Insieme al team di UniMore è stato ipotizzato che la rilevazione del 2021 risentisse degli impatti della pandemia e quindi, in quel momento, ciò che rendeva felice era soprattutto l’attenzione dell’azienda per l’auto-condivisione dei problemi anche sanitari e la loro soluzione integrata. Ora, invece, le priorità sembrano essere tornate sul potere di acquisto dei salari, notevolmente eroso dall’inflazione dovuta alle note vicende energetiche e belliche.

Le azioni di Socfeder e la Felicità degli altri Stakeholder

A seguito delle indicazioni emerse e considerando le tipologie di intervistati, l’azienda ha intrapreso alcune azioni:

  • Possibilità data ai turnisti del medesimo reparto di “scambiarsi” il proprio turno di lavoro;
  • Maggior condivisione di informazioni su performance aziendali con riunioni periodiche e corsi di formazione;
  • Introduzione di nuovi benefit aziendali e riesame di alcune posizioni lavorative anche per la filiale di Bologna.

Oltre a questa misurazione sui dipendenti, riportiamo di seguito anche altri indici di felicità relativi ad altri stakeholder.:

  • A clienti e fornitori abbiamo chiesto semplicemente se erano felici di lavorare con Socfeder;
  • Per gli istituti finanziari come indice di felicità abbiamo elaborato un numero che esprime il rating bancario medio rapportato a una scala uniforme che ha 1 (valore peggiore) a 10 (Valore migliore);
  • Per la comunità locale, riportiamo il numero di associazioni locali aiutate e gli importi economici a queste destinati.

Desideri maggiori informazioni?

Richiedici subito un preventivo!